domenica 28 ottobre 2012

Crema corpo "Leggerezza" di Rosella P.





Fase A

Acqua a 100
Cetearyl glucoside 1,5

Fase B1

Cetiol sensoft 4
olio di cotone 2
olio di enotera 5
acido stearico 2

Fase B2

Carbomer ultrez 21 0,5

Gomma xantana 0,1
octildodecanolo 1

Fase C


Dry flo 1

Olio di ribes 2
Fluido ACE 2
Collagene idrolizzato (composizione al 50%) 5
Cosgard 0,6

PH 6


Procedimento

Scaldare la fase A e la fase B1 finchè non raggiungano gli 80 gradi, dopodichè versare la fase B1 nella fase A ed emulsionare.

Prima di aggiungere la fase B2, disperdere la xantana e il carbomer nell'octildodecanolo. Quando la crema avrà raggiunto i 60 gradi aggiungere la fase B2 ed emulsionare a lungo.
Passiamo ora alla fase C: disperdere il dry flo nell'olio di ribes, lo aggiungeremo a filo all'emulsione quando questa raggiungerà  i 30 gradi, dopodichè aggiungiamo uno alla volta tutti gli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaio ogni volta .
Tamponiamo con la soluzione di soda caustica quando la crema è  fredda fino al raggiungimento di ph 6.

Due parole sul cetearyl glucoside: è un'emulsionante particolare che come avrete notato richiede una fase in più. Si aggiunge alla fase acquosa dove forma una specie di rete gelatinosa, aggiungere un gelificante in questa fase sarebbe deleterio perchè il lavoro del gelificante va a "cozzare" contro quello del cetaryl glucoside. Quindi si pensa una fase B2, che si aggiunge quando la crema raggiunge i 60 gradi.
Come vedete è un lavoro un po' più lungo ed accorto rispetto ad altri emulsionanti, ed è obbligatorio avere un termometro... ma ne vale la pena! Questa crema è in assoluto la migliore che io abbia fatto, non ha nulla da invidiare alle creme siliconiche, ha una texture leggera e setosa proprio grazie a quest'emulsionante.

N.B
Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---
> CLICK

Questa ricetta non è completamente eco-biologica.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...