venerdì 26 ottobre 2012

Impacco rinforzante e purificante (Sciannera)


Ingredienti per questa ricetta:

Hennè egizio (quello rosso) 3 cucchiaini colmi 
Polvere di amla 1 cucchiaino colmo 
Rhassoul 2 cucchiaini colmi 
Yogurt 1 cucchiaino colmo 
Olio essenziale di lavanda 3 gocce 
Infuso di frutti rossi quanto basta

Procedimento:

Ho unito le polveri e ho iniziato ad amalgamarle con l’infuso. Non appena il tutto raggiunge una consistenza morbida aggiungo lo yogurt e mescolo. Incorporo l’infuso fino a quando l’impasto diventa come nella foto: liscio, senza grumi e denso (non bisogna farlo troppo liquido altrimenti inizierà a colare tutto). Ultimo tocco: aggiungo l’olio essenziale di lavanda.


Personalmente lo applico sui capelli umidi perché mi viene molto più semplice massaggiarlo e cospargerlo su tutta la cute e le lunghezze. Poi lascio in posa per un tempo che può variare dai 30 minuti fino a 3 o 4 ore. Il tempo di posa, per quanto mi riguarda, dipende molto da quanti minuti o ore libere ho e da quello che voglio ottenere dall’impacco, ovvero: se desidero che l’hennè svolga anche la sua funzione di tinta naturale per capelli lo faccio agire molte ore, altrimenti lo lascio su per meno. Poi procedo con uno shampoo molto leggero: ne diluisco un dito in mezzo litro di acqua e lavo per bene stando attenda a non lasciare residui di impacco nei capelli. È un’operazione che richiede un po’ di tempo, ma va fatta con cura, altrimenti vi ritroverete con i capelli sporchi, appesantiti e appiccicosi.
Le polveri e gli ingredienti usati in questa maschera hanno proprietà rinforzanti, lucidanti, protettive, sebo riequilibranti, antiforfora, lenitive e contribuiscono a migliorare problematiche cutanee come le dermatiti. Impacco i capelli da circa 3 anni e ammetto che sono decisamente più sani e, cosa ancora più significativa, hanno praticamente smesso di cadere (ovviamente c’è un ricambio normale-naturale, ma io mi riferisco a quelle cadute di massa che mi costringevano a prendere integratori vari per arginare il fenomeno). In particolar modo, trovo che la polvere di amla abbia dei poteri terapeutici e curativi da non sottovalutare e che sia lei a fare la vera differenza.
Gli impacchi che preparo per i miei capelli possono variare di volta in volta. Quindi questo è un esempio di trattamento, ma in realtà cambio spesso gli ingredienti in base al risultato che voglio ottenere e agli ingredienti che ho in casa.
Di seguito vi indico le proprietà dei singoli ingredienti usati. Spero che il tutto vi sia utile.

Hennè: riflessante naturale, colorante naturale, svolge azioni protettive, lucidanti, rinforzanti e purificanti. Contribuisce a dare volume e corpo al fusto del capello. Consigliato per capelli grassi, fini e deboli.
Polvere di amla: ricca in vitamina C e polifenoli vegetali, svolge un’azione rinforzante e antiossidante sollecitando la ricrescita e ritardando l’invecchiamento del capello. Consigliata a chi ha capelli spenti, fini, deboli, che si spezzano e a chi ha fatto trattamenti chimici che hanno danneggiato la chioma.
Rhassoul: come tutte le argille, ha poteri purificanti capaci di riequilibrare la produzione di sebo. È particolarmente indicato per la salute del capello in quanto è delicato, dolce e ha un leggero potere lavante che sgrassa la cute senza irritarla rispettandone il ph.
Yogurt: in questo impacco ha la funzione di mitigare l’effetto sgrassante delle polveri. Agisce come un leggero condizionante e al tempo stesso nutre il capello garantendo l’equilibrio del ph (che nel caso della cute e dei capelli è leggermente acido).
Olio essenziale di lavanda: purificante, sebo riequilibrante, agisce contro la forfora e possibili dermatiti. Le donne in gravidanza devono sempre chiedere il parere medico prima di usare qualsiasi tipo di olio essenziale.
Infuso frutti rossi: esalta il potere colorante e riflessante dell’hennè rosso.

Articolo presente sul blog della nostra Sciannera:

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...