mercoledì 24 ottobre 2012

Make-uppiamoci naturalmente!(Laura G.)

MagicAlchimia Make Up


La domanda sorge spontanea: perché autoprodurre in casa anche il make-up?
Innanzitutto il trucco minerale è da preferire soprattutto da quelle persone che presentano problematiche della pelle come allergie, dermatiti, acne, brufoli, punti neri, couperose etc., in quanto questo tipo di trucco non occlude i pori, lascia la pelle libera di respirare ed è privo di sostanze allergeniche.
In secondo luogo, spesso il make-up minerale è difficile da reperire, soprattutto per chi non vive nelle grandi città e la gamma di prodotti e di colori è di frequente abbastanza limitata.
Infine, il trucco naturale non solo rispetta voi, ma anche l'ambiente!
Quali sono gli ingredienti del trucco minerale? Ecco una veloce panoramica:
Biossido di titanio rende il trucco coprente e scrivente. Di colore bianco, non crea problemi a condizione che non venga inalato in grosse quantità! Si tratta di un ingrediente fondamentale che però può essere sostituito con ossido di zinco, carbonato di calcio o zinco stearato.
Amido ha uno spiccato effetto assorbente e può essere sostituito da talco e carbonato di magnesio.
Ossidi e ultramarini servono a colorare il nostro make-up. Sono insolubili in acqua e restano in sospensione nei grassi se ben stemperati. Sono colori opachi e non sono lip safe se contengono ferrocianuro e ossido di cromo (solitamente presenti nel blu, viola e verde).
Miche si tratta solitamente di un misto tra mica ed ossidi e donano lucentezza al trucco. Perdono lucentezza se tritate.
Ocre si tratta generalmente di argilla colorata con ossidi.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...