venerdì 26 ottobre 2012

Sapone Curcumina (Laura R.)


(clicca sulla foto per ingrandirla)

Formula:
700 gr olio d'oliva
150 gr olio di palma bio
150 gr olio di cocco

300 gr acqua distillata
135 gr soda caustica (sconto 6%)

Al nastro:
Un cucchiaino di curcuma
10 gr amido di riso
10gr Fragranza Clean&Fresh di Gracefruit

Procedimento:
Per fare questo sapone ci servono degli avanzi di sapone da usare come decorazione, tagliati a pezzi e adagiati sul fondo dello stampo.
Preparare la fragranza e metterla da parte. Pesare l'olio e metterlo da parte. Preparare la soluzione di soda caustica, e quando si avvicina alla temperatura di circa 46/57 gradi, scaldare l'olio (che raggiunge molto in fretta la temperatura desiderata). Quando entrambe le fasi avranno raggiunto la temperatura di circa 45° versare la soluzione di soda caustica nell'olio e frullare con il minipimer, alternando brevi frullate, a mescolate con il minipimer spento. Quando avrà raggiunto un nastro leggero, aggiungere la curcuma, la fragranza e frullare nuovamente. Versare metà del contenuto nello stampo, e con l'altra metà di sapone rimasta, riempire una sacca da pasticcere e decorare il sapone, facendo tanti riccioli sovrapposti, fino a terminare il sapone. 
Infine, decorare con glitter bianchi e con altri pezzetti di sapone ritagliato. Mettere una pellicola trasparente e tenere al calduccio per 24 ore. A questo punto si potrà sformare il sapone, tagliarlo e lasciarlo stagionare almeno un mese, prima di utilizzarlo. 

Ricetta ispirata dal libro "Il tuo sapone naturale" 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...