venerdì 14 dicembre 2012

Circle soap (Laura R.)

Mi sono divertita tanto a fare questo sapone :) Il procedimento è solo un po' più lungo, ma alla fine dà soddisfazione! Vediamo insieme come prepararlo!




Ingredienti:
Olio di oliva 700
Strutto 100
Olio di ricino 50
Acqua demineralizzata 255
Soda caustica 107.16 (Sconto del 6%)

Al nastro:
Amido di riso 1 cucchiaino abbondante
Fragranza 10gr

Per la decorazione interna:
Mezzo panetto di sapone trasparente "sciogli e versa" di Az
Colorante alimentare verde

Per la decorazione esterna:
Glitter bianchi q.b.

Preparazione: 
Taglia mezzo panetto di sapone trasparente "sciogli e versa", riducilo a quadrotti e scioglilo a bagnomaria. Mettici il colorante e versalo in un piccolo contenitore rettangolare. Aspetta che solidifichi


Una volta solidificato, prendi un affetta tartufi o un pelapatate, o uno strumento simile (foto gentilmente offerta dalla nostra Lucy) 


inizia a "tirare" via il sapone in questo modo (foto gentilmente offerta dalla nostra Lucy)... 

...si formeranno dei ricciolini, eccoli!

Posiziona i tuoi ricciolini all'interno dello stampo rettangolare, mettendoli tutti da un verso, e posizionandoli man mano uno sopra l'altro. A questo punto puoi preparare il tuo sapone, e portarlo a nastro leggerissimo, di modo che sia liquido. Una volta incorporata la fragranza, dai un'ultima frullata veloce e poi versa il sapone nello stampo. Adesso è importante sbattere bene lo stampo più volte sul tavolo, per permettere al sapone di entrare in ogni punto all'interno dei cerchietti. Per decorare il sapone, versaci dei glitter bianchi o colorati. Copri il sapone e lascialo riposare per le canoniche 24 ore. Sformalo, taglialo e mettilo a stagionare per un mese. Et voilà! :)


n.b. In alternativa al sapone "sciogli e versa" si può utilizzare un panetto di sapone normale colorato, preparato in precedenza, seguendo poi le stesse istruzioni per fare i ricciolini. (l'effetto non sarà semi trasparente però, ma sarà bellissimo ugualmente ^_^ )

3 commenti:

  1. E' davvero una bella idea, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. dove si può trovare il sapone sciogli e versa?

    RispondiElimina
  3. Azz, questo commento mi era sfuggito!! Grazie Freya (Simo e/o Dario :D )!!

    Anonimo, puoi trovarlo anche sul sito di Aroma Zone :) Cerca Melt&Pour!

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...