martedì 11 dicembre 2012

Sapone "Nero per caso" Lush-Type (Giovanna A.)


Nero per Caso



...sottotitolato: LAVAmi....(dalla lava del vulcano)!!!!!!
Sapone nero con liquirizia e carbone per pulire la pelle mista o leggermente grassa.
Nero Per Caso è un detergente che sfrutta il potere disintossicante della liquirizia, e quello lenitivo del sandalo. Contiene carbone di legna per asciugare gli eccessi oleosi della pelle grassa o mista e per fare un leggero scrub.


Ingredienti per questa ricetta:

400 gr olio di cocco
570 gr olio di colza
30 gr di acido stearico

139 gr soda caustica
sconto 6%
20 gr di sale
300 gr infuso di liquirizia

A nastro:
90 gr circa carbone vegetale
10 ml olio essenziale di sandalo
brillantini per decorare

Procedimento:

Per prima cosa mettere tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Pesare i grassi e metterli in una pentola.
Preparare l'infuso con le stecche di liquirizia, quando l'infuso è pronto, aggiungere il sale e mettere da parte. Scaldare un po’i grassi e verificare che, sia la soluzione di soda e infuso, che i grassi, raggiungano circa i 45 gradi. Potete usare un termometro da cucina.
Raggiunta la temperatura, unire la soluzione di soda ai grassi e mescolare con il minipimer. Aspettare il nastro e quando arriva, aggiungere l' olio essenziale precedentemente mescolato nell'amido e il carbone vegetale. Versare tutto in uno stampo. Coprire con la pellicola da cucina e con una coperta. Sformare dopo 24 ore, aggiungere i brillantini e tagliare. Coprire il sapone con della carta da forno e mettere a stagionare. Consiglio almeno 4/6 settimane di stagionatura.


4 commenti:

  1. Ciao bellissimo blog :) siccome sono nuova del mondo dello spignatto volevo chiederti dove trovi il carbone vegetale, l'olio di colza e l'acido stearico e quest'ultimo quando lo metti? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti consiglio di leggere le basi della saponificazione prima di iniziare a fare il sapone, così capirai anche come leggere le ricette. Per gli ingredienti, trovi un elenco di siti nel menu in alto. Ciao! :)

      Elimina
  2. Scusa ma il carbone vegetale dove lo posso trovare?

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...