mercoledì 6 marzo 2013

Sapone "Latte e Avena" (Elena M.)

Questo sapone è ideale come scrub corpo e come anticellulite grazie al micro-massaggio dei fiocchi di avena e dei semi di papavero. Inoltre la vostra pelle risulterà più morbida e nutrita. Provare per credere :)


Ingredienti per questa ricetta:

138 gr di soda caustica ( sconto del 6 %)
300 gr di latte di mucca con fiocchi di avena tenuti a bagno per qualche ora e poi filtrato
700 gr di olio di oliva 
250 gr di olio di cocco 
50 gr di burrò di karitè 



AL NASTRO
Fiocchi avena tritati 

Semi di papavero 
Un cucchiaio di miele 
Fragranza al miele, in un cucchiaio di farina per fissare l'essenza




Procedimento:

Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. È importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Pesare il latte e metterlo in congelatore .
1 - Peso i grassi e li metto in una pentola a scaldare leggermente.
2 - Metto la soda nel latte e mescolo. (Il latte si pesa prima, poi si mette in congelatore, una volta congelato si tira fuori, si lascia 10 minuti e poi si mescola con la soda). La soluzione dev'essere giallo canarino.
Verifico che, sia la soluzione di soda e latte che gli oli, raggiungano circa i 45 gradi. Se volete potete usare un termometro da cucina.
Unisco (raggiunta la temperatura), la soluzione di soda negli oli e mescolo con il minipimer. Aspetto il nastro e quando lo raggiungo, aggiungo i fiocchi d'avena tritati, i semi di papavero, il miele e la fragranza; spolvero il fondo delle forme con fiocchi d'avena interi e ci verso il sapone sopra.
Copro con la pellicola da cucina e con una coperta. Sformo dopo 24 ore e taglio. Copro il sapone con della carta da forno e metto a stagionare. Consiglio almeno 4/6 settimane di stagionatura.



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...