martedì 26 marzo 2013

Sapone "Ricamato" (Francesca L.)

Ingredienti per questa ricetta:

Olio di oliva 500     
Olio di palma raffinato 150
Olio di cocco 200
Olio di colza 100
Olio di ricino 50
Acqua distillata 300
Soda caustica 136
Ossido verde per colorare
Mix di oli essenziali di arancio,limone, cipresso 20ml
Un centrino (facoltativo)
sconto soda 6%



Procedimento: 


Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Peso l'olio e lo metto in una pentola, poi metto la soda nell' acqua e mescolo. La metto da parte. Scaldo un po’ l'olio e verifico che, sia la soluzione di soda e acqua che l'olio, raggiungano circa i 45 gradi. Se volete potete usare un termometro da cucina.
Unisco (raggiunta la temperatura), la soluzione di soda nell'olio e mescolo con il minipimer. Aspetto il nastro e quando lo raggiungo aggiungo l'ossido e gli oli essenziali. Verso tutto in uno stampo con un centrino sulla base. Copro con la pellicola da cucina e con una coperta. Sformo dopo 24 ore e taglio. Copro il sapone con della carta da forno e metto a stagionare. Consiglio almeno 4/6 settimane di stagionatura.



...e ancora con la stessa ricetta Sapone
Roman
tica




Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...